Invitiamo gli utenti che hanno disabilità visiva a leggere la sezione informativa sull'accessibilità del presente sito per usufruire al meglio dei servizi messi a disposizione dal comune di Caselle Torinese - 
Salta ai contenuti della pagina Salta al menù delle sezioni
Inizio menù contenuti sito

Viabilita'

L'Alto Milanese si colloca in un contesto di importanti infrastrutture viabilistiche caratterizzate da un continuo potenziamento dovuto alla sua collocazione geografica in quanto facilmente accessibile dalle principali città quali Milano, Varese e Novara, costituendo uno dei grandi corridoi europei della mobilità intermodale (aeroporto, ferrovie, autostrade e reti di interscambio).

I collegamenti stradali ed autostradali, infatti, sono in continua tensione, appesantiti, inoltre, da un sistema di trasporto e distribuzione merci che fa perno su questa tipologia di comunicazione, essendo carente la rete ferroviaria. Anche i trasporti pubblici aggravano questo disagio, non essendo in grado di soddisfare le esigenze di mobilità degli abitanti che sono scoraggiati a farne uso.

Notevoli attese ed opportunità sono, infine, legate ai numerosi interventi in programma (es. Gronda intermedia, quarta corsia A4, autostrada BreBeMi, nuova tangenziale est esterna di Milano, riqualificazione reti stradali locali, riqualificazione e ampliamento di alcune linee ferroviarie che attraversano il territorio), la cui filosofia di fondo mira sempre più alla riduzione della congestione razionalizzando e riorganizzando le reti, favorendone uno sviluppo integrato, ed una progettazione rispettosa dell'ambiente e del territorio, nonchè orientata alla creazione sviluppo di modelli insediativi a limitato impatto sulle reti di trasporto esistenti e relazionati con quella programmata.

 Le principali infrastrutture che caratterizzano l'Alto Milanese sono:

  • L'aeroporto di Malpensa con il suo polo logistico integrato Cargo City

  • La superstrada Boffalora-Malpensa

  • La fitta rete ferroviaria che collega nei brevi tratti i comuni dell'Asse Sempione a Milano e come asse lungo il tracciato verso la Svizzera e la Francia.

  • L'assetto viabilistico costituito dalle due Autostrade (A4 e A8), dalla statale n. 33 del Sempione (Milano, Rho, Legnano, Gallarate), dalla S.S. 527, dalle quattro provinciali (la SP 12 Inveruno-Legnano, la SP 31 Magenta-Castano Primo, la SP 34 di Turbigo e la SP 229 Arluno-Pogliano)

  • Il trasporto pubblico su gomma risulta particolarmente sviluppato specie per i collegamenti locali e verso Milano

Sono presenti inoltre numerose altre strade secondarie che agevolano le relazioni trasversali fra i comuni appartenenti a questa area.