Invitiamo gli utenti che hanno disabilità visiva a leggere la sezione informativa sull'accessibilità del presente sito per usufruire al meglio dei servizi messi a disposizione dal comune di Caselle Torinese - 
Salta ai contenuti della pagina Salta al menù delle sezioni
Inizio menù contenuti sito

Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)

 

Con Decreto del Presidente della Repubblica nr. 59 del 13/03/2013, in vigore dal 13/06/2013, è stata istituita l’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA), provvedimento che  costituisce il titolo autorizzativo che racchiude la gran parte di autorizzazioni di natura ambientale necessarie per l'esercizio e l'operatività delle piccole e medie imprese e di quelle non soggette alla disciplina dell'autorizzazione integrata ambientale (ai sensi delle disposizioni di cui del Codice dell'Ambiente, D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.).

 

 

L’AUA ha durata pari a quindici anni a decorrere dalla data di rilascio (il rinnovo va richiesto con istanza da presentarsi almeno 6 mesi prima della scadenza naturale)
Il nuovo regolamento non si applica ai procedimenti avviati prima della data della sua entrata in vigore; tali procedimenti sono conclusi ai sensi delle norme vigenti al momento dell'avvio degli stessi;

 

 

L'autorizzazione unica ambientale deve essere richiesta alla scadenza del primo titolo abilitativo da essa sostituito.

 

 

 

 

Modulistica per chiedere l'Autorizzazione Unica Ambientale

 

 

Con un successivo Decreto ministeriale, previa intesa con la Conferenza Unificata ai sensi dell'art. 8 del D.Lgs. 281/97, verrà adottato un modello semplificato e unificato per la richiesta di Autorizzazione Unica Ambientale. 

 

 

Sino all'adozione di tale Decreto, le domande per l'ottenimento dell'Autorizzazione Unica Ambientale potranno essere presentate nel rispetto della procedura indicata all'art. 4 del D.P.R. 59/2013 con l'utilizzo della modulistica attualmente in uso e disponibile sul sito dell Provincia di Milano, al seguente link:
 

 

 

Chi dovrà presentare istanza di AUA dovrà anteporre alla modulistica vigente scaricabile nella sezione dedicata per le richieste di autorizzazioni di impianti e attività in deroga il modulo specifico di richiesta AUA e inviare il tutto telematicamente via PEC all’indirizzo suapsovracomunale@legalmail.it.

 

 

N.B.: ai fini della procedibilità delle pratiche presentate, è necessario che la modulistica pervenga da un indirizzo PEC e che gli allegati siano digitalmente sottoscritti (formato .p7m) e che le istanze arrivino provviste di marca da bollo da Euro 16 (la marca da bollo deve essere apposta SOLO sull'istanza di AUA e NON sulla modulistica settoriale)